This Post Has Been Viewed 19 Times
Tempo stimato per la lettura: 3 minuto (i) & 56 secondo (i)
L’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO è un unico grande ateneo in cui prestigiosi docenti di importanti Università del mondo insegnano nelle diverse lingue negli spazi reali e virtuali di Internet. Le videolezioni sono trasmesse su internet e sul canale satellitare RAI NETTUNO SAT 1, nel cyberspazio didattico si trova la pagina del docente e la pagina del tutor da cui si può accedere ai “learning objects”: videolezioni digitalizzate con bookmarks che consentono il collegamento ipertestuale e multimediale con libri, bibliografie ragionate, testi di esercizi selezionati dai docenti. Oltre a quanto sopra Uninettuno offre tutoring a distanza e un sistema di aule virtuali che permettono l’interazione diretta tra docenti, studenti e tutor.
Il progetto Federica dell’Università di Napoli guidato dal prof. Mauro Calise, adotta una filosofia open sul diritto allo studio e pensa a un confronto europeo portando su Web e mobile le lezioni dei docenti con modelli standard, alcuni corredati di audio. Include un campus 3D (in costruzione). Altro modulo è la Living Library che vuole essere una wikipedia accreditata. Potenzialmente è un progetto associabile all’editoria universitaria e una risorsa che permette l’accesso al sapere in modo veloce e gratuito non solo per gli studenti.
Source:
http://www.uninettunouniversity.net/Portal/it/universita.aspx
http://www.consorzionettuno.it/nettuno/index.htm
Workshop presso Università di Napoli (dicembre 2009)
Testo completo su Amazon.
Tags: 3D a lezione con un click ebook eBook e didattica eBook né carta né web Insegnare e apprendere con gli eBook Mauro Calise progetto Federica RAI UniNettuno Università di Napoli uso didattico degli eBook