This Post Has Been Viewed 7 Times

Tempo stimato per la lettura: 4 minuto (i) & 50 secondo (i)

Gianfranco, lei è un velista? il suo fantasy “Gli invisibili” inizia con un viaggio su una barca a vela ed è raccontato con la fluidità di chi conosce l’ambiente

Non sono un velista seppure mi intenda di vele, più di quelle antiche che delle attuali, giustamente semplificate, ma ancora presenti sulle navi scuola. Tuttavia, ho navigato a lungo corso, ho conosciuto praticamente tutto il mondo civilizzato e ho avuto esperienze in tutti i mari nelle loro diverse attitudini, dalle bonacce agli uragani distruttori. Nel centro dei grandi oceani, almeno fino agli anni settanta, l’aria era pura e carica di quelle sostanze atte a mantenerci in buona salute e ad allungarci la vita.

Oltre la trama cosa vuole esattamente comunicare al pubblico? Perché tanti riferimenti all’ambiente e alle nuove tecnologie?

Come succede al popolo di elleni narrato nel testo, abitanti di un’isola-continente fantasiosa, le attività più importanti dell’umanità sono l’innovazione e il miglioramento dell’ambiente. La nostra realtà è legata alla caratteristica di distruttività per il poco rispetto e per una inarrestabile “corsa all’oro”. Con una sorta di favola, vorrei colpire le menti più giovani perché le nuove generazioni possano essere più lungimiranti e creare un ambiente migliore.

Una frase tratta dal libro a cui tiene particolarmente, che ne racconti l’essenza

…gli uomini sono talmente avidi di denaro, di agi e di potere da esercitare sui propri simili, che al loro egoismo sacrificano tutto. Anche la vita e, insensati, non sanno che così vanno incontro alla fine. Sciocca stirpe di esseri viventi che crede nel Destino e in un Dio, sempre benevolo, che li protegge. Sebbene noi elleni si debba riconoscere che gli uomini si sono scelti simboli che rappresentano la parte più nobile, generosa e misericordiosa dell’animo umano e li portino a esempio da millenni, per il nostro credo questa entità soprannaturale, è bene che…

Tags:
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

© 2008-2021  ❤ 2SeeChange.it Tutti i diritti riservati. Lucia Montauti CF MNTLCU70T63C085T. Realizzato da 2BeOnLine.it

2SeeChange è in ascolto :)

Invia una email da questo form e segnala innovazione o news

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?