Pubblicato su datamanager.it

Internet e’ un sistema di idee, informazioni ed esigenze in evoluzione con movimenti affascinanti quanto le persone che lo popolano. Non ne sono mai stata appassionata finche’ non ne ho avuto bisogno. Quando si fa un sito ci si fanno un sacco di domande, e’ un buon esercizio di autocritica e costa lavoro e fatica: si passa da chiarirsi l’obiettivo, all’analisi del target, alla scelta grafica, ai tagli, musica parole ed immagini, difficolta’ tecniche affrontando una valanga di delusioni prima dagli amici, poi dal numero di visite e dai tempi di permanenza ma con il sorriso perché  comunque vada tu sei li’, con gli altri, con le stesse difficolta’ davanti alle stesse geometrie, con picchi e ritorni.

Le parole per riuscire in questo mondo sono: raggiungibilita’, semplicita’, chiarezza, grafica intrigante, utilita’, velocita’, tutto valutato dall’utente in una frazione di secondo: affascinante!

Il sistema e’ ormai molto complesso, l’offerta ha superato la domanda e quindi diventa necessaria una forte evoluzione perche’ le informazioni siano velocemente raggiungibili.
Arrivano le “parole intelligenti” ovvero un sistema che raggiunge il lettore con gli articoli che piu’ possono interessarlo, lo stesso avviene per la musica con siti che suggeriscono canzoni in base alle nostre preferenze: questo e’ web 2.0.

Ma non ci fermiamo, vogliamo di piu’.
L’esperienza Second Life e’ stata piu’ innovazione che intrattenimento: ha riprodotto il nostro mondo e le nostre abitudini in bit, generato abitudini e fatto parlare di se’. C’e’ stato un successivo proliferare di mondi virtuali, piu’ o meno conosciuti, come Entropia che cavalcano la moda del momento.

Google esce qualche giorno fa con il tanto atteso Lively: completamente integrato con il web tanto da esserne un’evoluzione vera e propria. Divertente come Second Life ma meno personalizzabile, quindi piu’ standard, piu’ semplice e, per il momento, gratuito. Nessuna speculazione prevedibile. Lively sara’ veramente un mondo di informazioni per il marketing, ricerche di mercato, analisi di gusti ed evoluzioni. Possiamo solo immaginare quante informazioni gestira’ a breve. Questo e’ web 3D.

Sono convinta che i mondi virtuali ed internet si incontreranno da qualche parte prima o poi e che semplicita’ ed interattivita’ saranno le parole d’ordine. Come dice Stefano Cecconi(Ceo di Aruba)Forse sara’ semplice come un televisore“.

Vi lascio con una domanda: quando Lively non sara’ piu’ gratuita il numero di transazioni potrebbero spingere Google a trasformarsi in una banca? Se la risposta sarà positiva sara’ il circuito bancario e di informazioni piu’ potente del globo.

Tags:
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

© 2008-2020  ❤ 2SeeChange.it Tutti i diritti riservati. Lucia Montauti CF MNTLCU70T63C085T. Realizzato da 2BeOnLine.it

2SeeChange è in ascolto :)

Invia una email da questo form

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?