Una cosa ripetuta all’infinito diventa vera. Il potere della ripetizione è stato adottato anche dal circuito di Hitler, ecco...
Archive for category: Comunicazione
THINK THE FUTURE - VEDI IL CAMBIAMENTO PRIMA DEGLI ALTRI - Segnala l'innovazione con un messaggio
Bias cognitivo
, Comunicazione, Definizioni, Formazione, Informazione, Marketing, Psicologia, Bias cognitivo, distorsione, psicologia sociale, scienza cognitiva, 0Il bias cognitivo è la creazione di una realtà soggettiva, una sorta di tunnel mentale, una distorsione, che si oppone alla...
Persuasione
, Comunicazione, Definizioni, Formazione, Informazione, Persuasione, persuasione comunicativa, 0La persuasione è l’arte di modificare l’atteggiamento o il comportamento di altre persone attraverso l’uso del linguaggio verbale e non...
Teoria della spirale del silenzio
, Comunicazione, Formazione, Informazione, Teorie Teoremi & Principi, Elisabeth Noelle-Neumann, isolamento, Media, Teoria della spirale del silenzio, 0La Teoria della spirale del silenzio (Elisabeth Noelle-Neumann, anni ’70) teorizza che i media abbiano un potere persuasivo sui...
Notiziabilità
, Comunicazione, Definizioni, Formazione, Informazione, Notiziabilità, sociologia della comunicazione, 0La notiziabilità newsworthiness, è usato in sociologia della comunicazione ed è “l’attitudine, o l’insieme delle caratteristiche di un evento a essere...
La Teoria Ipodermica
, Comunicazione, Formazione, Informazione, Teorie Teoremi & Principi, bullet theory, Harold Lasswell, Modello di Shannon-Weaver, never was, Teoria dell'azione, Teoria della società di massa, Teoria Ipodermica, 0La Teoria Ipodermica (never was) o bullet theory, iniziata con Harold Lasswell (1920-1930), ha fondamento nella Teoria della società...
Modello di Shannon-Weaver
, Comunicazione, Definizioni, Formazione, Informazione, Teorie Teoremi & Principi, Claude Elwood Shannon, Modello di Shannon-Weaver, Warren Weaver, 0Il modello di Shannon-Weaver (Claude Elwood Shannon e Warren Weaver 1949, matematici) è un modello matematico sulla comunicazione che si usa...
Teoria della Società di Massa
, Comunicazione, Formazione, Informazione, Teorie Teoremi & Principi, individui isolati, pluri-culturale, pluri-etnica, società di massa globale, Teoria della società di massa, 0La Teoria della “società di massa” deriva dalla trasformazione della società preindustriale in società industrializzata e dalla crescita della...
Teoria dell’azione ragionata
, Comunicazione, Formazione, Informazione, Teorie Teoremi & Principi, Icek Ajzen, Martin Fishbein, Teoria del comportamento pianificato, Teoria dell'azione ragionata, 0La Teoria dell’azione ragionata definisce i fattori che portano un individuo al comportamento volontario. La teoria nasce dal modello...
Teoria del comportamento pianificato
, Comunicazione, Formazione, Informazione, Teorie Teoremi & Principi, Icek Ajzen, Teoria del comportamento pianificato, Teoria dell'azione ragionata, 0La Teoria del comportamento pianificato di Icek Ajzen del 1991 aggiunge un terzo fattore alla Teoria dell’azione ragionata ovvero...