This Post Has Been Viewed 11 Times

Tempo stimato per la lettura: 4 minuto (i) & 55 secondo (i)

Non discutiamo il fascino del libro classico, specialmente per alcuni generi, ma è fuori discussione che l’eBook è destinato a imporsi nel mondo del lavoro e della formazione.

Anche se ben organizzata, l’accesso a un testo presente in una biblioteca centralizzata, un tempo richiedeva settimane per chi operava in periferia e non sempre tutti i testi erano disponibili. Una volta ottenuto il prestito di un volume, bisognava restituirlo entro un certo tempo prefissato ricorrendo alla fotocopiatura delle sole parti di maggiore interesse. L’eBook spazza via tutti i problemi logistici: pagato l’eventuale diritto di copyright all’autore, un testo in formato eBook diventa una ricchezza immateriale, replicabile e a disposizione di chiunque senza alcun vincolo geografico o temporale.

Adesso possiamo crearci la nostra antibiblioteca: l’insieme dei testi da leggere e già letti memorizzando tutti i contenuti disponibili su una disciplina per utilizzarli gradualmente o per correlare  gli argomenti adiacenti. Una scrivania con più di 10 testi aperti contemporaneamente è una scrivania disordinata, mentre una biblioteca digitale può contenere un numero infinito di testi, consultabili contemporaneamente. La virtualizzazione è un enorme vantaggio per la flessibilità nella gestione, per l’accessibilità contemporanea, per la possibilità di estrarre le parti di maggiore interesse e di aggregarle con parte di altri testi per produrne altri. Nessuno vorrà privarsi del libro che ama, ma per la praticità, l’economicità e la tempestività sarà difficile rinunciare al digitale.

Il libro virtuale già propone vantaggi innegabili che stanno determinando nuove scelte e nuove abitudini come è accaduto con l’avvento della telefonia mobile. Questa è la normale evoluzione del libro e ben vengano tutte le innovazioni che ci consentiranno di disporre con immediatezza di qualsiasi informazione esistente.

Testo completo su Amazon.

Tags:
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

© 2008-2021  ❤ 2SeeChange.it Tutti i diritti riservati. Lucia Montauti CF MNTLCU70T63C085T. Realizzato da 2BeOnLine.it

2SeeChange è in ascolto :)

Invia una email da questo form e segnala innovazione o news

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?